Come cuocere il riso nel cuociriso?
In questo nuovo articolo vogliamo spiegarvi come cuocere il riso nel cuociriso uno strumento professionale utilissimo per la cottura di questo cereale.
La caratteristica di questo alimento è sicuramente quella di avere una cottura più lunga rispetto alla pasta e una tendenza a gonfiarsi e attaccarsi superiore.
Proprio per facilitare la cottura del riso nasce un supporto da cucina specialistico molto usato nella ristorazione: il cuociriso.
Vediamo come funziona il cuociriso ma soprattutto perché sceglierlo e quali sono i suoi vantaggi in cucina.
Cos’è e come funziona il cuociriso
Il cuociriso è uno strumento di cottura professionale, ma è possibile averne anche uno ad uso domestico, progettato per cuocere questo pregiato cereale bianco.
La sua peculiarità è quella di semplificare l’operazione della cottura e di riuscire a restituire chicchi sodi e ben sgranati.
Non solo, in base alla sua capienza è in grado di cuocere ottimamente anche grandi quantità di riso, un vantaggio fondamentale per chi opera nella ristorazione. Il cuociriso è molto semplice da usare: basta aggiungere acqua e riso nella pentola. Non solo, esso viene fornito con un cucchiaio, un misurino e una spatola per rendere più semplice il dosaggio delle porzioni.
Veniamo ora a come si usa il cuociriso.
La macchina è dotata di interruttore di accensione e spegnimento ed ha due funzioni:
- cottura
- mantenimento
Una volta messi il riso e l’acqua nella pentola è necessario selezionare la modalità “cottura”, coprendo con un coperchio ed aspettando che la cottura venga eseguita.
Il sistema di riscaldamento è posto sul fondo di un contenitore che è isolato rispetto all’esterno. Il contenitore ha infondo una piastra elettrica con una molla a pressione che attiva o meno il fornello se si appoggia la pentola che contiene il riso.
Il contenitore di cottura è antiaderente e può essere dotato di tacche di misurazione per permettere un buon dosaggio.
Come si usa il cuociriso
Come abbiamo detto usarlo è facile ed intuitivo e non si rischia di stracuocere la pietanza! Di fondamentale importanza è saper dosare riso e acqua.
Il nostro suggerimento è quello di attenersi al rapporto di 1:1: ogni 100 ml d’acqua si inseriranno 100 grammi di riso. In questo modo, per un etto di riso occorreranno circa 20 minuti. Non si può essere molto precisi poiché il tempo di cottura è determinato dal tipo di chicco scelto.
Lavare il riso sotto acqua corrente è un passaggio fondamentale per avere una cottura perfetta, strofinandolo con le mani lo aiuterai a perdere il suo amido.
Nel cuociriso andrà posto prima il riso e poi l’acqua prestando attenzione affinché i chicchi non restino attaccati alle pareti.
A questo punto, il contenitore andrà messo nel cuociriso e bisognerà azionarlo: lo spegnimento è automatico e dopo 5 min sarà possibile toglierlo.
Una funzione molto pratica per chi opera nelle cucine professionali è quella del mantenimento che provvede a mantenere caldo a lungo il riso cotto.
Quando l’acqua evapora, infatti, la temperatura aumenta e aziona il sensore che fa switchare l’interruttore dalla modalità “cottura” al “mantenimento”, diminuendo la gradazione della piastra di cottura e conservando il riso alla temperatura giusta per essere consumata anche tempo dopo.
Vantaggi del cuociriso
Ora che abbiamo visto come usare il cuociriso, passiamo ai suoi vantaggi: il cuociriso permette di avere una cottura perfetta del riso e lascia il chicco ben sgranato e al dente. La cottura di grandi quantità è così resa molto più semplice.
È facile da pulire grazie alla presenza di una pentola interna con rivestimento antiaderente che non fa attaccare il riso.
Lo spegnimento automatico e il passaggio alla modalità mantenimento, lo rendono assolutamente indispensabile in cucina. È possibile infatti portare avanti tranquillamente più preparazioni senza preoccuparsi di cuocere troppo il riso o di renderlo inservibile.
I piedini antiscivolo di cui queste macchine sono dotate garantiscono grande stabilità su tavolo da lavoro, facilitandone l’installazione.
Il design in acciaio inox è elegante e funzionale e sono disponibili sul nostro sito cucociriso con diverse capacità da poter tarare sulle proprie esigenze.
Infine, non c’è dispersione di energia poiché viene impiegata esattamente la giusta quantità necessaria alla cottura.
I forni cuociriso cosa sono?
Esiste un elettrodomestico, ma può essere anche a gas, che fornisce un supporto ulteriore alla cottura del riso, in particolare quello sushi. Parliamo del forno cuociriso progettato per offrire un sistema automatico di cottura in grado riprodurre la tradizionale ricetta giapponese.
Il forno ha diverse funzioni:
- precuoce,
- cuoce,
- completa la cottura.
Questi forni sono dotati una apertura a scorrimento che facilita molto l’inserimento della pentola e la sua estrazione. Il forno permette anche di selezionare il tipo di riso per garantire una cottura ottimale a seconda della tipologia.
È, inoltre, prevista la funzione di riposo del riso che si attiva automaticamente 15 minuti prima della fine della cottura.
I forni possono anche essere impilati per ottenere una colonna a due o a tre forni a seconda delle esigenze di lavoro. Questa versatilità rende i forni cuociriso facili da installare per personalizzare al massimo la propria linea di lavoro.
Scopri sul nostro catalogo l’attrezzatura professionale più adatta a te e seleziona lo strumento cuociriso che risponde alle esigenze della tua cucina!