Fry top a gas o elettrico in acciaio o vetroceramica? Consigli per scegliere il fry top più adatto
Il fry top è un’attrezzatura indispensabile in ogni cucina professionale. Grazie alla piastra di cui è dotato raggiunge in poco tempo temperature elevate per garantire una cottura ottimale a diversi tipi di alimenti.
Robusto, versatile e funzionale: ottimizza i tempi di preparazione in cucina e rende agevole i flussi di lavoro.
In base alle personali esigenze professionali, inoltre, è possibile valutare diversi modelli, funzioni e caratteristiche necessarie. Per facilitare l’operazione di acquisto, noi di Ristoattrezzature abbiamo pensato di dedicare un articolo completo al fry top: scegliamo insieme quello più adatto.
Cos’è un fry top e a cosa serve
Il fry top è una piastra, che può essere liscia o rigata, senza fori che serve per cuocere ad alte temperature:
- pesce
- panini
- verdure.
Risulta, dunque, di fondamentale importanza il suo utilizzo in ambito professionale perché permette di cuocere alla perfezione diverse tipologie di alimenti e garantire risultati ottimali.
Grazie all’impiego di fry top in cucina, dunque, puoi servire piatti in breve tempo e garantire un servizio sempre al top. La temperatura, infatti, si raggiunge in breve tempo e per questo le sue funzioni sono particolarmente apprezzate in ristoranti, pub e paninoteche.
Sul nostro shop online puoi acquistare il fry top più adatto alle tue esigenze, scegliendo tra materiali di costruzione differenti (acciaio o vetroceramica) e alimentazione: gas o elettricità. Tutte le nostre piastre sono sicure e realizzare secondo le vigenti normative in tema di sicurezza e igiene richieste dalla CE.
Come è fatto un fry top
Il fry top è un’attrezzatura professionale che, come abbiamo detto in precedenza, si compone di una piastra che serve a cuocere gli alimenti ad alta temperatura. La cottura avviene per contatto, posizionando cioè gli alimenti direttamente sulla piastra anche senza l’utilizzo di olio.
La griglia fry top, inoltre, può essere liscia o rigata, realizzata in acciaio inox o vetroceramica e, infine, può essere riscaldata elettricamente o a gas. In quest’ultimo caso, è necessario installare sia la cappa di aspirazione che la canna fumaria, non obbligatorie, invece, in caso di fry top elettrici.
Da un punto di vista estetico tutti i modelli sono leggermente inclinati per facilitare la colatura dei liquidi di cottura verso l’apposita canaletta raccogli grasso che confluisce poi in un apposito vano di recupero. Fondamentali in cucina sono, infatti, le operazioni di pulizia che devono essere facili e veloci. Per pulire il piano sarà sufficiente passare un panno morbido con acqua e aceto o utilizzare prodotti specifici per l’acciaio.
Puoi scegliere tra due versioni: fry top da banco o su mobile, calcolando due ingombri differenti. Seleziona il modello più adatto e scegli la giusta collocazione in cucina per garantire un corretto funzionamento.
Come scegliere un buon fry top?
Per scegliere al meglio un fry top professionale dobbiamo prendere in considerazione diversi fattori. Vediamo quali.
Innanzitutto, dobbiamo decidere tra fry top a gas o elettrico e la scelta dipenderà essenzialmente dal calore della piastra. È infatti il calore il primo e decisivo parametro a cui fare riferimento e da cui dipenderà la cottura degli alimenti, senza dimenticare che incide anche il tempo necessario per arrivare alla giusta temperatura.
La scelta tra fry top a gas e fry top elettrico varia, dunque, in base alle proprie esigenze professionali. I primi consentono potenze superiori ed il calore, che viene propagato attraverso i bruciatori, viene diffuso in maniera uniforme. I fly top elettrici, invece, montano resistenze che assicurano potenze minori e minor dispendio energetico. I più piccoli sono di 2 Watt, per arrivare anche oltre i 10 Watt nelle versioni per cucine da mensa o hotel.
Come per i fry top a gas anche quelli elettrici sono disponibili in cromo, in acciaio o vetroceramica e possono essere lisce o rigate.
Fry top acciaio o vetroceramica?
I fry top in vetroceramica sono dotati di resistenze brevettate e specifiche per la vetroceramica a basso consumo ed alta efficienza. Questo tipo di fry top permette di ottimizzare i consumi elettrici ed i tempi di cottura che sono molto ridotti. Altro vantaggio del fry top in vetroceramica è l’assenza di calore fuori dal piano cottura: un aspetto che offre maggiore sicurezza sul lavoro.
Il piano di cottura non è assorbente per cui assicura tempi di pulizia ridotti (basta un semplice raschietto). Per la cottura, inoltre, non è necessario utilizzare olii o altri condimenti.
I fry top professionali più venduti sono, però, quelli realizzati in acciaio, più economici rispetto a quelli cromati, ma allo stesso modo efficienti. L’acciaio inox ha una maggiore tenuta termica mentre il rivestimento in cromo rende il fry top più robusto e duraturo nel tempo.
A prescindere dal materiale, scegliere un fry top professionale che sia all’altezza delle aspettative dipende soprattutto dallo spessore della piastra, maggiore sarà lo spessore migliori saranno i risultati.
Vantaggi del fry top professionale
Il primo vantaggio di un fry top professionale è sicuramente la versatilità, data dall’utilizzo di un solo macchinario per la cottura di un’ampia offerta di alimenti.
Di fry top, inoltre, ci sono diversi modelli grazie ai quali ottimizzare gli spazi in cucina e rendere fluido il flusso di lavoro completando la tua area di lavoro in modo efficiente e funzionale.
Tra i vantaggi del Fry top c’è, sicuramente, la bassa emissione di fumi. Infatti, essendo il piano cottura formato da una piastra, si impedisce ai grassi sciolti di arrivare a contatto diretto con il sistema di riscaldamento sottostante. La piastra raggiunge in breve tempo la temperatura ideale e la mantiene costante nel tempo.
Infine, i materiali di costruzione selezionati garantiscono robustezza, stabilità, sicurezza e una resa nel tempo in una cucina professionale in cui i flussi di lavoro sono spesso pesanti. Non ultimo tra i vantaggi la facilità di pulizia e manutenzione dell’attrezzatura.
Procedere all’acquisto di un fry top professionale è un’azione da svolgere con estrema attenzione. Di seguito ti proponiamo alcuni disponibili a catalogo.
I fry top Ristoattrezzature
Ristoattrezzature ha selezionato per i professionisti della ristorazione i fry top professionali più performanti adatti alle diverse esigenze del settore.
Tra questi il Fry top acciaio inox professionale elettrico piastra liscia al cromo.
Il fry top ha dimensioni esterne di 400x540x270 mm, si avvale di un’alimentazione di tipo elettrico con una potenza pari a 3 kW e un voltaggio di 230V. Compatto e robusto rappresenta un ottimo alleato anche nelle cucine più piccole.
La piastra di cottura è liscia con resistenze corazzate in acciaio inox. La piastra, inoltre, presenta un foro di scarico che convoglia i grassi ad una canalina raccogli grassi. Frontalmente troviamo:
- una manopola per il termostato di regolazione
- una spia luminosa verde di rete ed arancio per inserimento resistenze
- un cassetto estraibile per la raccolta residui di cottura.
La temperatura è regolabile fino a 310°C.
Altrettanto interessante il fry top griglia elettrico professionale da banco piastra 1/2 liscia 1/2 rigata. Assai versatile e funzionale.
La costruzione esterna è realizzata in acciaio inox e anche questo modello si avvale di un’alimentazione di tipo elettrico con una potenza pari a 4.4 kW e voltaggio 230 V. Questo modello di fry top ha dimensioni esterne di 730x500x230 mm, mentre la superficie della piastra è pari a 727x400 mm.
Nella parte frontale si distinguono due termostati di regolazione della temperatura (da + 50 a 300 °C) per regolare la temperatura delle due piastre, spie luminose e cassetto estraibile. Al fondo, piedini regolabili che mantengono il fry top ben saldo al piano.
Infine, un modello a gas.
Si tratta di Fry Top Griglia a Gas su mobile, piastra 1/2 rigata 1/2 liscia. Il design è tecnico, minimale e dalle linee professionali. La struttura è realizzata in acciaio inox per garantire durabilità nel tempo e massima igiene, fondamentale in cucina. La piastra offre un’ampia e confortevole zona di cottura divisa in due parti: liscia e rigata. Potrai decidere così di realizzare il tipo di grigliata che vuoi impiegando un unico prodotto.
Il fry top griglia a gas è allestito su un comodo mobile con 2 ante ed è dotato di paraspruzzi su tre lati per poter lavorare in sicurezza. Dimensioni esterne: 800x900x970 mm.
Scopri di più sul nostro sito e scarica la scheda tecnica dei prodotti per scegliere quello più adatto alla tua attività. Se hai ancora dubbi non esitare a contattarci ti forniremo un’accurata assistenza all’acquisto.