Macchina elettrica per la pasta: quale scegliere?
Insieme alla pizza, la pasta è uno dei capisaldi della cucina nostrana. La lunga tradizione italiana nel settore è ricca di ricette regionali: sono numerose le tipologie di formati che si realizzano lungo lo stivale e che vengono tramandate nei secoli.
Dalle orecchiette pugliesi, agli gnocchetti sardi, dalle tagliatelle emiliane alle trofie liguri, la pasta ha un posto d’onore nelle tavole dei ristoranti italiani.
Il primo in un menu made in Italy è un must have che non troviamo in nessuna altra cultura. Se proponi la tua cucina in Italia o all’estero non puoi fare a meno di servire un bel piatto di pasta fresca! Per realizzarla al meglio esistono in commercio le macchine per la pasta fresca. Vediamo come funziona e quale scegliere per la propria attività.
Macchina elettrica per la pasta: descrizione e utilizzo
Le macchine professionali per la pasta fresca sono tra gli strumenti professionali che rivestono un ruolo fondamentale in ristoranti, trattorie e locali di cucina tipica regionale. Tra le caratteristiche essenziali troviamo la facilità di impiego che ti consente di risparmiare energia e ottenere in un piccolo lasso di tempo impasti ben amalgamati. Come funziona quest’attrezzatura? Vediamolo insieme.
Basta inserire al suo interno gli ingredienti necessari:
- Uova;
- Acqua;
- Farina;
- Sale.
In merito alla farina non hai che l’imbarazzo della scelta: in base alla ricetta selezionata potrai inserire farina 0, farina 00, farina di kamut, integrale, ecc. Aggiungi sale, la giusta quantità d’acqua (in base alla farina e all’impasto che si desidera ottenere) e via. Basterà attivare la modalità ON e l’apparecchiatura provvederà ad amalgamare l’impasto. Sarai tu poi a selezionare la trafilatura desiderata.
La trafilatura, infatti, si può realizzare attraverso trafile acquistabili separatamente dalla tua apparecchiatura per completarla come meglio credi. Realizzate interamente in bronzo, queste offrono alla pasta la rugosità ideale per tenere il sugo e esaltarne il sapore.
Ma quante tipologie di macchine per la pasta professionali esistono? Scopriamolo insieme.
Macchina elettrica per la pasta: le tipologie
Ristoattrezzature propone diversi tipi di attrezzature professionali in grado di supportare il tuo lavoro e la tua creatività. Sostanzialmente possiamo suddividerle in due categorie:
- Macchina per pasta fresca manuale;
- Macchina per pasta fresca elettrica.
Che si caratterizzano a loro volta per un diverso tipo di funzionamento. In un’attività di ristorazione professionale dove tutto si basa sulla qualità del servizio e sul tempo è necessario optare per le macchine elettriche, vedremo nel dettaglio perché.
La macchina manuale è la perfetta macchina per fare la pasta in casa. Funziona tramite una manovella posta sul lato e il motore sarà la potenza del braccio e il movimento della mano.
Le macchine per pasta fresca elettriche, invece, innanzitutto occupano uno spazio maggiore, sono alimentate da un motore (integrato o acquistato separatamente) e lavorano un gran quantitativo di acqua e farina per ottenere impasti morbidi e senza grumi.
Per trovare la migliore macchina per fare la pasta fresca, in base alle proprie esigenze, ci troveremo di fronte a due categorie:
- Macchina a rulli
- Macchina a estrusione.
Quando ci si riferisce alla macchina a rulli, parliamo sostanzialmente di una macchina a uso domestico che funziona a manovella. Si tratta di un’attrezzatura casalinga che monta due rulli cilindrici che una volta azionati tirano la sfoglia.
Il discorso cambia con la macchina a estrusione. Utilizzata prettamente nell’ambito della ristorazione professionale, funziona a estrusione e cioè spingendo l’impasto all’esterno attraverso dei dischi trafilati che possono dar vita a diversi formati di pasta, lunga o corta che sia.
Le macchine a estrusione hanno:
- corpo centrale dove c’è il motore
- un vano per impastare gli ingredienti
- un pannello frontale dove inserire i dischi per l’estrusione, pulsanti e display per l’avvio e il controllo della produzione della pasta.
Diamo uno sguardo allo shop e selezioniamo la miglior macchina per pasta fresca elettrica.
Macchina elettrica per la pasta: i modelli
Iniziamo la nostra carrellata di prodotti con la macchina pasta fresca pma con vasca in acciaio inox. Particolare attenzione viene riservata, in generale, alla scelta dei materiali che entrano a contatto con gli alimenti. In questo caso abbiamo acciaio inox per la struttura, robusto e igienico, bronzo alimentare per gli accessori.
Le dimensioni esterne di questo modello sono di 250x440x425h mm, il peso di 28 kg per una capacità totale di impasto pari a 2.3 kg. Scegli la giusta collocazione e completa al meglio l’arredo del tuo locale.
Piccola, maneggevole, robusta e affidabile. Questa è la macchina da banco per pasta produzione 6 Kg/h. Un must del nostro catalogo online. Ideale per ogni tipo di farina e ogni tipo di impasto. La progettazione è concepita nel rispetto delle normative antinfortunistiche vigenti. La struttura esterna è in alluminio anodizzato anodizzato mentre le parti che andranno a contatto con la pasta sono realizzate in acciaio inox. Facile da collocare e facile da usare: sul pannello frontale trovi:
- tasto di sicurezza;
- spia di accensione.
Di poco più grande rispetto al modello precedente è la macchina per pasta produzione 8-10 Kg/h.
Robusta e affidabile. Parliamo di un’attrezzatura professionale particolarmente indicata per la produzione di pasta corta e lunga che avviene con il semplice cambio della trafila.
Particolarmente indicata in ristoranti, agriturismi, pizzerie, gastronomie e attività di vendita e degustazione di pasta fresca la macchina ha un funzionamento semplice ed efficiente. Struttura esterna in alluminio anodizzato e parti in acciaio inox. In dotazione trovi: 4 trafile al bronzo, tagliapasta automatico rotativo, ventilatore, un setaccio.
La macchina per gnocchi a pistone è una macchina pressa ed estrude l’impasto senza modificarne la struttura. La struttura esterna è realizzata in alluminio anodizzato e le parti a contatto con la pasta sono in acciaio inox.
Le dimensioni esterne sono di 320x370x850 mm e la produzione è di 18 Kg/h. È dotata di pannello comandi ed è conforme alle normative antinfortunistiche vigenti.
La macchina per pasta produzione 15-18 Kg/h è affidabile e robusta. Adatta ad ogni tipo di farina e semola. Si tratta di una macchina professionale per attività di ristorazione di media produzione: ristoranti, agriturismi, pizzerie, gastronomie e attività di vendita e degustazione di pasta fresca. Le dimensioni esterne sono di 450x620x1140 mm e il funzionamento è facile e intuitivo grazie al pannello comandi.
Si completa con 4 trafile al bronzo, tagliapasta automatico rotativo, ventilatore, un setaccio, raffreddamento ad acqua.
La macchina per pasta produzione 25-35 Kg/h ha dimensioni esterne di 580x650x1580 mm e una capacità di 12 kg. L’alimentazione è elettrica e la potenza è di 2 kW. Il funzionamento è del tutto simile al modello precedente.
In catalogo trovi macchine specializzate in produzione di ravioli e cappelletti come la Raviolatrice / Cappellatrice con produzione ravioli 20 - 45 Kg/h. Una macchina studiata per produrre cappelletti pinzati in differenti formati o ravioli a sfoglia singola. Costruzione robusta e materiali ad hoc ne consentono una lunga durata e un facile utilizzo.
Infine, puoi decidere di completare la tua area di lavoro acquistando un essiccatoio con una capienza fino a 800 kg di pasta.
Realizzati con pannelli isolanti, gli essiccatoi per pasta permettono ai flussi d’aria, alla temperatura e all’umidità di essere uniformi. In modo da garantire un’essiccazione omogenea e un ottimo risultato finale.
Macchina elettrica per la pasta: pulizia e manutenzione
Un passaggio fondamentale per garantire un ottimo funzionamento e longevità alle attrezzature professionali presenti in catalogo è procedere ad una costante pulizia e manutenzione. Tali operazioni andranno pianificate quotidianamente.
Basterà usare un panno leggermente umido e un pennello asciutto per eliminare i residui di farina e pasta. Per facilitare la pulizia dei rulli da taglio, i pettini posizionati sotto di essi potranno essere sganciati. Assicurati di non bagnare assolutamente il macchinario perché l’acqua a contatto con le sue parti potrebbe causarne l’ossidazione e rovinarla irrimediabilmente.
Perché acquistare una macchina per la pasta fresca?
Completa la tua attività di ristorazione con la macchina professionale più adatta alle tue esigenze. I vantaggi che si celano dietro questa scelta sono molteplici. Vediamone alcuni. Si tratta di strumenti affidabili grazie alla costruzione robusta e alla selezione di materiali di elevata qualità. Realizzati nel rispetto dell’attuale normativa vigente sono macchinari di facile utilizzo e in grado di garantire massima igiene in cucina: fondamentale quando si parla di cibo.
Puoi servire pasta fresca alla tua clientela in modo rapido e veloce, assicurando un servizio impeccabile nel tempo e ottimizzare il tuo lavoro. Realizza diversi tipi di formati e scegli solo gli ingredienti migliori.
Che tu abbia una piccola o grande attività di ristorazione, affidati alla qualità delle nostre attrezzature professionali e alla competenza che negli anni Ristoattrezzature ha conquistato nel settore.
Contattaci subito per allestire al meglio il tuo locale o concludi il tuo acquisto in pochi click! Riceverai in pochi giorni la macchina per la pasta elettrica professionale che hai sempre desiderato.